logotype

Tutto pronto a San Gemini per la GF Antica Carsulae

Il 10 aprile l’Umbria Marathon riprende il suo cammino con la Granfondo Antica Carsulae.

È la new entry dell’Umbria Marathon: la seconda gara del circuito è pronta ad andare in scena domenica 10 aprile a San Gemini in provincia di Terni, una delle gare storiche del fuoristrada umbro.

La Granfondo Antica Carsulae intende mettere in risalto la grande capacità organizzativa e la passione per il ciclismo fuoristrada da parte dell’Asd La Base Terni per una manifestazione che ha visto negli anni precedenti una crescente partecipazione di squadre e di bikers come stimolo per proporre anche quest'anno e con rinnovato vigore l’edizione numero 15.

Si corre in memoria di Luigi Alpini, uno dei fondatori dell’ASD La Base Terni, società organizzatrice della manifestazione che fa capo ai due instancabili factotum Giancarlo Cesaretti e Pancrazio Proietti.

La gara è parte integrante de “I Sentieri del Sole e dei Sapori” , un altro grande circuito che vede il suo svolgimento in 6 regioni del Centro Italia con Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio e naturalmente Umbria.

Il percorso si snoda lungo il comprensorio ternano dei monti Martani, nei territori di San Gemini, Terni ed Acquasparta, per una lunghezza di 42 chilometri ed un dislivello totale di 1450 metri mentre in alternativa per i meno allenati c’è la pedalata ecologica di 20 chilometri con 400 metri di dislivello.

San Gemini è un comune di 5033 abitanti e fa parte del club dei “Borghi più belli d’Italia” e di “CittàSlow”.

Celebre per le terme e l’omonima marca di acqua minerale, San Gemini è notevole soprattutto per la bellezza del centro storico, ben conservato e caratterizzato da morfologia e aspetto tipicamente medievali che farà da scenario anche al campionato italiano per i bikers appartenenti al corpo dei Vigili del Fuoco (20°edizione della kermesse tricolore abbinata al Memorial Silvano Ferri) nel medesimo contesto della Granfondo Antica Carsulae che costituisce una delle principali novità di questa edizione e che il sodalizio dell’Asd La Base ha accolto con gran entusiasmo questa opportunità nel segno della bandiera tricolore.

 

 QUOTE DI ISCRIZIONE

- 1^ fase: € 22,00 entro le ore 24,00 di giovedì 7 aprile con iscrizione anche tramite fattore K della  FCI      (Id Gara 124371 per la granfondo; 124532 per la pedalata ecologica)

- 2^ fase: € 25,00 entro le ore 13,00 di sabato 9 aprile con iscrizione anche tramite fattore K della FCI.

  • Rio Verde
  • Facebook
  • Volchem
2019  Umbria Marathon  globbers joomla templates