logotype

GF SORGENTI: I SEGRETI DEL PERCORSO LUNGO

La Granfondo delle Sorgenti è una manifestazione di ciclismo off-road ormai ricorrente e consolidata nella tradizione sportiva di Nocera Umbra che ogni anno, nella prima decade del mese di maggio, è in grado di attrarre un gran numero di bikers uniti dalla passione per la mountain bike allo scopo di compiere un viaggio in lungo e in largo tra le bellezze paesaggistiche della città rinomata per le sue acque minerali.

La manifestazione, in data domenica 8 maggio, è organizzata dall’Asd Bikers Nocera Umbra con il patrocinio dell’amministrazione comunale e sotto l’egida della Federciclismo Umbria. Dal 2012 garantisce grande spettacolo e folta partecipazione nell’ambito dell’Umbria Marathon-Alè Cycling che annovera Nocera Umbra tra le prove dell’edizione 2016 del circuito umbro dedicato alle ruote grasse.

Il percorso agonistico si sviluppa su un totale di 44 chilometri con un dislivello di 1550 metri.  Partenza da Piazza Umberto I, alle ore 10:00, per poi lambire la Sorgente Flaminia, fino al ponte di Casebasse sede del via ufficiale.

Un piccolo tratto asfaltato, in salita, porta in località Bagni di Nocera Umbra, ex collegio ora Hotel Fonte Angelica, dove si incontra la seconda, ma non meno importante sorgente, Angelica. Si giunge a Sorifa e da lì a poco al primo ristoro situato sulla croce di Cassignano.

Da qui cominciano le prime difficoltà della gara con un tratto in salita di 150 metri con pendenze che si attestano intorno al 20% per poi dare respiro ai bikers e addentrarsi nella magnifica pineta di Colle Croce.

Il percorso si arricchisce di una parte totalmente nuova, creata dai “Bikers Nocera Umbra” fatta di single track e tratti di strada montana immersi nel verde con panorami mozzafiato.

Si giunge in località Mosciano passando vicino all'omonima sorgente per poi risalire un sentiero che porta direttamente a metà percorso in zona Castiglioni.

In questo punto, con la concentrazione al massimo, uno sguardo al Monte Pennino è d’obbligo, in quanto con la sua imponenza (1500 metri di altitudine) accompagna i bikers fino a una vecchia carrareccia chiamate Le Carbonaie. Da lì si incontra il secondo ristoro e con la presenza di un single track nuovo di zecca (lunghezza 1 chilometro) chiamato Cucchia dal nome di un tesserato, Luca Cucchiarini.

Successivamente, le ultime fatiche sono tutte concentrate al passaggio di Bagnara Sorgente e sull’ultima erta di 4500 metri che porta fino all’altezza di 1000 metri in località Monte Alago e a seguire un altro single track di 3500 metri circa fino in Piazza Umberto I per raccogliere gli applausi e gli incitamenti degli sportivi e del pubblico di Nocera Umbra.

La chicca dell’edizione 2016 della Granfondo delle Sorgenti è la possibilità di seguire in diretta live alcuni tratti salienti della gara collegandosi alla pagina Facebook "Live Nocera" per godersi tutte le emozioni della gara nocerina in movimento e sempre aggiornati di chilometro in chilometro!

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per quanto concerne le iscrizioni, esse devono essere formalizzate compilando l’apposito modulo ed inviarlo via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o fax (0742-81551) insieme alla ricevuta di pagamento.

Si precisa che la sola iscrizione, non accompagnata dalla ricevuta di avvenuto pagamento, non sarà ritenuta valida ai fini della partecipazione alla manifestazione.

L'iscrizione per cicloturisti ed escursionisti sarà sempre di 15 euro. Per gli altri partecipanti che concorrono alla granfondo fino a venerdì 6 maggio 20 euro per poi diventare 25 euro sabato 7 maggio (dalle ore 15:00 alle ore 19:00) e domenica 8 maggio (dalle ore 7:30 alle ore 9:30) solo presso il campo gara. Gli estremi per il pagamento si trovano anche nel modulo.

Per chi usa il fattore K della Federazione Ciclistica Italiana, i codici ("ID GARA") della Granfondo delle Sorgenti sono:

- Percorso Lungo agonistico 124372

- Pedalata ecologica 125321

La gara è facilmente rintracciabile sul sito http://www.umbriaciclismo.it/ e, cliccando in alto a destra sul link "Tesseramento FCI", si possono inserire le proprie credenziali, accedere alla sezione “Gare ed Eventi” fino a trovare la voce Granfondo delle Sorgenti tramite i codici sopra indicati e si procederà con l'iscrizione.

Video promo Granfondo delle Sorgenti al link https://www.youtube.com/watch?v=Pp8k3NznPCE&feature=share 

  • Facebook
  • Volchem
  • Rio Verde
2019  Umbria Marathon  globbers joomla templates