logotype

Tutti i segreti dei percorsi della Martani Superbike del 21 giugno

Mancano pochi giorni all’ottava edizione della Martani Superbike e la Cicloturistica Massa Martana sta lavorando affinché domenica 21 giugno sia una splendida e degna chiusura della Pissei Umbria Marathon, circuito del quale la classica di Massa Martana (Perugia) fa parte assieme ai Sentieri del Sole e dei Sapori. 

Il tracciato della Martani Superbike, visto il successo dello scorso anno, è stato lasciato quasi inalterato per la sua bellezza e spettacolarità. Sono state apportate solo alcune modifiche nella partenza che è stata allungata in modo da sgranare il gruppo e permettere di affrontare la discesa verso Colpetrazzo in completa sicurezza e poi in quota dove si attraverserà la pineta di “Cima Panco” appena dopo il primo ristoro, per ridiscendere verso Casetta san Severo e procedere spediti verso il gran premio della montagna.

Tutte queste modifiche renderanno davvero unico e come dice il titolo ancora più “elettrizzante” ai tanti atleti e amanti delle ruote grasse che si cimenteranno sul lungo di 52 chilometri (1870 metri di dislivello) e il corto di 22,5 chilometri (800 metri di dislivello). 

Saliti in sella dopo la partenza da Piazza Matteotti, ha subito inizio il tratto di lancio di 1500 metri su strada asfalta in salita, tratto che imporrà al gruppo una brusca selezione naturale.

Nel dettaglio il corto è stato reso più agevole e spettacolare deviando subito dopo circa 3 chilometri per salire e affrontare dopo circa 4 chilometri di strada sterrata la parte finale del percorso lungo in località “Monte Cerchio” ma che nulla toglierà al divertimento di affrontare lo splendido e tecnico single track di "Valle Merdara" e il bellissimo tratto all'interno delle "Macchie di Ponte", una sorta di cross country all'interno di una marathon. Strade sterrate e carrarecce di montagna saranno ancora il piatto forte di questa edizione. Uno dei punti caratteristici della Martani Superbike è la discesa nella dolina di "Pozzale", molto brulla, ripida e adrenalinica con solo prato e pietre che precede la breve risalita di 1,2 chilometri verso il gran premio della montagna di San Pietro in Monte a quota 1100 metri. 

Gli ultimi chilometri di gara saranno caratterizzati dal passaggio in un tratto dell'Antica Via Flaminia, la strada consolare (la prima tra le Viae Publicae romane verso il Nord) realizzata dal censore Caio Flaminio intorno al 220 a.C., che oggi si presenta nella sua veste restaurata con inerti del luogo e bitume albino, dove si possono ammirare anche resti originali di mura di delimitazione. Saranno due i chilometri di storia antica che porteranno gli atleti direttamente agli ultimi metri prima dell'arrivo in Piazza Matteotti.

Con la Martani Superbike, lo spettacolo agonistico dell’Umbria Marathon continua ad andare in scena con la partnership di Pissei, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana-Comitato Regionale Umbria per portare avanti un’altra edizione di successo del circuito. 

L'iscrizione deve essere effettuata sul sito cicloturisticamassamartana.blogspot.it, sulla pagina facebook Martani Superbike Mtb Race, oppure su richiesta tramite la mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
I moduli vanno compilati in ogni parte e fatti pervenire all’organizzazione insieme alla ricevuta del pagamento alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , o tramite fax al numero 075.8947947.

ID GARA - FATTORE K
Percorso agonistico: ID78187
Pedalata ecologica: ID78182

Costo della pre-iscrizione: dal 1° maggio al 19 giugno 2015 €. 20,00

Chiusura pre-iscrizioni ore 20.00 del 19/06/2015

Costo iscrizione:
20 e 21 giugno 2015 €. 25,00
La sola iscrizione tramite fattore K senza il pagamento non vale come pre-iscrizione.
Il pasta party oltre agli atleti partecipanti è offerto "gratuitamente" anche a tutti gli accompagnatori.

Video promo edizione 2015 al link https://www.youtube.com/watch?v=y7fxm-cvAMg&feature=youtu.be

Luca Alò

  • Rio Verde
  • Facebook
  • Tornado
2020  Umbria Marathon  globbers joomla templates