logotype

News

CRISI E BIANCONI VINCONO OWM

19 marzo 2017, Morrano di Orvieto (Tr) - Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla decima edizione dell’Orvieto Wine Marathon, svoltasi a Morrano di Orvieto (Tr). Tantissimi i bikers che si sono presentati alla prova d’apertura del Jeko Sportswear Umbria Marathon Mtb.

La gara entra subito nel vivo e già al passaggio del primo giro Emanuele Crisi (Cannondale RH – Racing) prende il largo, passando con circa tre minuti di vantaggio su Giovanni Gatti (Mtb Santa Marinella). A inseguire c’è il terzetto composto da Pierpaoli, Folcarelli e Roberto Crisi, che si danno battaglia fino all’ultima salita per decidere il terzo gradino del podio. All’arrivo si presenta da solo Emanuele Crisi, seguito dopo circa un minuto da Giovanni Gatti. A completare il podio è Lorenzo Pierpaoli (Team Cingolani).

Nella gara femminile vittoria per Francesca Bianconi (Bikers in Libertà), che fa subito il vuoto bissando il successo dello scorso anno.

Nella corsa riservata alle categorie esordienti e allievi, la vittoria va a Riccardo Ricci (Uc Petrignano), che si aggiudica anche la prima edizione del “Trofeo in ricordo di Barbara e Matteo”, tragicamente scomparsi ad Amatrice. A premiarlo è stato Paolo Cotigni, il migliore amico della coppia.

Ha riscosso molto successo il nuovo percorso proposto dall’organizzazione, che prevedeva bellissimi tratti in single track. Presenti tutti i membri dello staff dell’Umbria Marathon e Giorgio Masini (presidente  del comitato provinciale Fci di Terni). Grande soddisfazione del Team Eurobici Orvieto, società organizzatrice della gara, che ringrazia tutti i volontari sul percorso, in particolar modo l’Uc Orvietana, la Protezione Civile e la Macelleria Cotigni per il supporto dato.

Classifiche complete e aggiornate sul sito Dream Runners.
 
LE MAGLIE
Elite-Under 23: Emanuele Crisi (Cannondale RH - Racing)
Juniores: Antony Morini (Mtb Ferentino Biker)
Esordienti: Riccardo Ricci (Uc Petrignano)
Esordienti Donne: Asia Ranucci ( Uc Città di Castello)
Allievi: Lorenzo Fiorelli (Team Bike Miranda)
Allieve Donne: Susanna Sabatini (Team Bike Miranda)
Elite Sport: Federico Priante (Haibike Factory Team)
Master 1: Giovanni Gatti (Mtb Santa Marinella)
Master 2: Emiliano Dominici (Ciclotech)
Master 3: Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli)
Master 4: Silvio Giovane  (Vigili del Fuoco)
Master 5: Marco Gorietti (Uc Petrignano)
Master 6: Sante Luigi Pierelli (Team Cingolani)
Master 7: Stefano Sarti (Triono Racing Medical Frem)
Master Donna 1: Francesca Bianconi (Bikers in Libertà)
Master Donna 2: Anna Tomassini (Uc Petrignano)

Umbria Marathon Mtb 2017: al via gli abbonamenti

Si sono aperte le iscrizioni al circuito umbro di mountain bike, che prevede un montepremi davvero allettante per la classifica di società. Sei le splendide manifestazioni in programma. Sarà possibile abbonarsi a 90 euro fino al 28 febbraio e poi a 110 euro sino al 19 marzo, giorno della prima prova: l'Orvieto Wine Marathon che si terrà a Morrano di Orvieto (Tr). Previsto in tutte le manifestazioni un servizio gratuito di assistenza pre e post gara presso lo stand della Custom4.it e della Gallo Moto.

1° dicembre 2016 - Poesia e avventura in sella alla propria mountain bike, pedalando lungo percorsi affascinanti e spesso difficilmente accessibili, immersi in paesaggi incantati.

Sarà questo l'Umbria Marathon Mtb 2017, che porterà i partecipanti in alcune delle più belle località del Cuore Verde d'Italia, alla scoperta di antichi borghi ancora perfettamente conservati. 

Un circuito, organizzato sotto l'egida della Fci, che pensa anzitutto alle società, per le quali è previsto un montepremi finale davvero allettante: la prima classificata riceverà un valore di 1200 euro, la seconda di 800, la terza di 500, la quarta di 400 e la quinta di 300 euro. Le squadre dalla sesta alla decima classificata, invece, riceveranno un abbonamento omaggio per il 2018. Senza dimenticare le ricche premiazioni finali per le diverse categorie, che saranno svelate in seguito. 

Sei gli eventi in programma nel 2017: manifestazioni che sono senza dubbio alcune delle più belle del panorama fuoristradistico del Centro Italia e che nella prossima stagione punteranno sempre di più sui servizi e sulla sicurezza.

Si partirà il 19 marzo con l’Orvieto Wine Marathon, che si terrà a Morrano, piccola frazione alle porte della splendida Orvieto (Tr), città dalla storia antichissima che si erge imponente e maestosa su una rupe di tufo che domina la valle del fiume Paglia.

Meno di un mese dopo, esattamente il 9 aprile, ci sarà la Granfondo Antica Carsulae, in programma nella suggestiva Montecastrilli (Tr). Qui, stando alla leggenda, nel 217 a.C. si accampò l'esercito invasore del cartaginese Annibale.

Ed eccoci giunti a maggio, mese in cui si terranno ben due prove: il 7 maggio la Granfondo delle Sorgenti, che si svolgerà nello splendido borgo medievale di Nocera Umbra (Pg), e il 28 maggio la Granfondo Bassa Valdichiana, in programma a Ponticelli, frazione di Città della Pieve (Pg), affascinante città medievale costruita per un buon 70% in mattoni a vista.

Si arriva poi all'11 giugno, quando si terrà la Granfondo del Monte Cucco, che verrà organizzata nell'antico borgo di Costacciaro (Pg), nel cuore del Parco del Monte Cucco, famoso per le sue grotte, i suoi faggeti, la sua fauna, le sorgenti della Scirca, l'abbazia di Santa Maria di Sitria e l'eremo di San Girolamo, costruito intorno all'anno mille alla base di una parete rocciosa alta più di cento metri.

Il gran finale del circuito si terrà il 2 luglio nella suggestiva Massa Martana (Pg), che fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Qui si terrà la Martani Superbike Mtb Race. Così, lungo i suggestivi sentieri dei Monti Martani andrà in scena la battaglia finale per la conquista delle ambite maglie di leader.

Una volta terminata la gara, si terranno anche le premiazione finali. Una grande festa, dunque, che concluderà degnamente questo bellissimo circuito. 

In tutte le sei manifestazioni ci sarà un servizio gratuito di assistenza pre e post gara presso lo stand della Custom4.it e della Gallo Moto.

Fino al 28 febbraio la quota per aderire alle sei prove del calendario 2017 sarà di 90 euro, mentre dal 1° marzo al 19 marzo sarà di 110 euro.

Scarica il modulo d'iscrizione per i singoli atleti

Scarica il modulo d'iscrizione per i team 

CALENDARIO 2017
19 marzo - Orvieto Wine Marathon - Morrano (Tr)
9 aprile - Gf Antica Carsulae - Montecastrilli (Tr)
7 maggio - Gf delle Sorgenti - Nocera Umbra (Pg)
28 maggio - Gf Bassa Valdichiana - Ponticelli (Pg)
11 giugno - Gf del Monte Cucco - Costacciaro (Pg)
2 luglio - Martanì Superbike Mtb Race - Massa Martana (Pg)

  • Vinarium
  • Atakama
  • Pro Action
  • Facebook
  • Jeko
2022  Umbria Marathon  globbers joomla templates