News
Tutti i segreti dei percorsi della Martani Superbike del 21 giugno
Mancano pochi giorni all’ottava edizione della Martani Superbike e la Cicloturistica Massa Martana sta lavorando affinché domenica 21 giugno sia una splendida e degna chiusura della Pissei Umbria Marathon, circuito del quale la classica di Massa Martana (Perugia) fa parte assieme ai Sentieri del Sole e dei Sapori.
Il tracciato della Martani Superbike, visto il successo dello scorso anno, è stato lasciato quasi inalterato per la sua bellezza e spettacolarità. Sono state apportate solo alcune modifiche nella partenza che è stata allungata in modo da sgranare il gruppo e permettere di affrontare la discesa verso Colpetrazzo in completa sicurezza e poi in quota dove si attraverserà la pineta di “Cima Panco” appena dopo il primo ristoro, per ridiscendere verso Casetta san Severo e procedere spediti verso il gran premio della montagna.
Tutte queste modifiche renderanno davvero unico e come dice il titolo ancora più “elettrizzante” ai tanti atleti e amanti delle ruote grasse che si cimenteranno sul lungo di 52 chilometri (1870 metri di dislivello) e il corto di 22,5 chilometri (800 metri di dislivello).
Saliti in sella dopo la partenza da Piazza Matteotti, ha subito inizio il tratto di lancio di 1500 metri su strada asfalta in salita, tratto che imporrà al gruppo una brusca selezione naturale.
Nel dettaglio il corto è stato reso più agevole e spettacolare deviando subito dopo circa 3 chilometri per salire e affrontare dopo circa 4 chilometri di strada sterrata la parte finale del percorso lungo in località “Monte Cerchio” ma che nulla toglierà al divertimento di affrontare lo splendido e tecnico single track di "Valle Merdara" e il bellissimo tratto all'interno delle "Macchie di Ponte", una sorta di cross country all'interno di una marathon. Strade sterrate e carrarecce di montagna saranno ancora il piatto forte di questa edizione. Uno dei punti caratteristici della Martani Superbike è la discesa nella dolina di "Pozzale", molto brulla, ripida e adrenalinica con solo prato e pietre che precede la breve risalita di 1,2 chilometri verso il gran premio della montagna di San Pietro in Monte a quota 1100 metri.
Gli ultimi chilometri di gara saranno caratterizzati dal passaggio in un tratto dell'Antica Via Flaminia, la strada consolare (la prima tra le Viae Publicae romane verso il Nord) realizzata dal censore Caio Flaminio intorno al 220 a.C., che oggi si presenta nella sua veste restaurata con inerti del luogo e bitume albino, dove si possono ammirare anche resti originali di mura di delimitazione. Saranno due i chilometri di storia antica che porteranno gli atleti direttamente agli ultimi metri prima dell'arrivo in Piazza Matteotti.
Con la Martani Superbike, lo spettacolo agonistico dell’Umbria Marathon continua ad andare in scena con la partnership di Pissei, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana-Comitato Regionale Umbria per portare avanti un’altra edizione di successo del circuito.
L'iscrizione deve essere effettuata sul sito cicloturisticamassamartana.blogspot.it, sulla pagina facebook Martani Superbike Mtb Race, oppure su richiesta tramite la mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
.
I moduli vanno compilati in ogni parte e fatti pervenire all’organizzazione insieme alla ricevuta del pagamento alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
, o tramite fax al numero 075.8947947.
ID GARA - FATTORE K
Percorso agonistico: ID78187
Pedalata ecologica: ID78182
Costo della pre-iscrizione: dal 1° maggio al 19 giugno 2015 €. 20,00
Chiusura pre-iscrizioni ore 20.00 del 19/06/2015
Costo iscrizione:
20 e 21 giugno 2015 €. 25,00
La sola iscrizione tramite fattore K senza il pagamento non vale come pre-iscrizione.
Il pasta party oltre agli atleti partecipanti è offerto "gratuitamente" anche a tutti gli accompagnatori.
Video promo edizione 2015 al link https://www.youtube.com/watch?v=y7fxm-cvAMg&feature=youtu.be
Luca Alò
Leopoldo Rocchetti ed Elisa Gastaldi sul tetto della Granfondo di Monte Cucco
Grandissimo successo della settima edizione della Granfondo del Monte Cucco, per iniziativa dell’Asd Cucco in Bike, con un numero rilevante di partecipanti (900) che si sono cimentati nei due percorsi che hanno attraversato i comuni di Costacciaro e Scheggia, il territorio del Parco del Monte Cucco e la Valle del Chiascio, tra scenari naturali di incomparabile bellezza.
Nell’appuntamento fuoristrada valevole come Pissei Umbria Marathon, Tour 3 Regioni Scott e Italian Six Races, tutte le attese erano concentrate sul percorso lungo di 40 chilometri che ha visto delinearsi la classifica finale solo nell’ultima frazione di corsa a seguito del forfait di Vito Buono (Team Biesse) per via di una foratura.
Ad avere la meglio è stato Leopoldo Rocchetti (Team Cingolani Specialized) che ha imposto le proprie doti di ottimo fondista con 57 secondi di vantaggio su Roberto Rinaldini (Team Scott Pasquini-Stella Azzurra) e Davide Di Marco (Team Bike Civitavecchia), terzo a 3’57”.
Nella gara femminile netta vittoria di Elisa Gastaldi (Team Passion Faentina) davanti a Daniela Stefanelli (Team Cingolani Specialized) e Monia Conti (Benessere e Sport).
Oltre a Rocchetti (élite), Rinaldini (élite sport), Gastaldi (master donna 1) e Conti (master donna 2), sul lungo primati di categoria ad appannaggio di Christian Mischianti (Dieffe Bike) tra i master 1, Sergey Mikhailouski (Team Mondobici Tecnoplast) tra i master 2, Fabrizio Pezzi (Avis Pratovecchio-Errepi-Lee Cougan) tra i master 4, Mirco Veroni (Team Cingolani Specialized) tra gli under 23, Luca Garofalo (Asd Bici Adventure Team) tra i master 3, Franco Casella (Celeste Kento Avvenia) tra gli juniores, Gilberto Perini (Avis Pratovecchio-Errepi-Lee Cougan) tra i master 5, Stefano Salvatori (Ktm Forti e Liberi) tra i master 6 e Marcello Bartolozzi (Cicli Taddei) tra i master 7 over.
Sul tracciato corto di 18 chilometri, misto per le categorie giovanili esordienti-allievi e per gli escursionisti, nessun problema per Philpp Pink (Team Cavallino Specialized) che ha dominato davanti a Matteo Minnozzi (Mtb Club Spoleto) e Federico Bracci (Olimpia Bike Marocchi).
Entusiasmo alle stelle anche per i baby bikers della Mini Umbria Marathon, abbinata per l’occasione alla Mini Cucchina: a mettersi in evidenza sono stati Nicolò Tommasini e Giada Romagnoli (Gubbio Ciclismo Mocaiana) per la G1, Giacomo Serangeli (Ruota Libera Terni) e Valentina Brauzi (GS Lu Ciclone) per la G2, Leonardo Galassi (Cucco in Bike) e Giulia Cozzari (UC Petrignano) per la G3, Elia Baccello (Ruota Libera Terni) e Alessia Bertolino (Asd Cucco in Bike) per la G4, Thomas Menicacci (Asd Soriano Ciclismo) e Sofia Condello (GS Lu Ciclone) per la G5, Asia Ranucci (Team Eurobici Orvieto) e Raffaele Mosca (Nestor Sea Marsciano) per la G6.
Alla presenza di Carlo Roscini (presidente della Federciclismo Umbria), di Andrea Capponi (sindaco di Costacciaro), Antonio Cesarini (tra gli sponsor della manifestazione) e Gabriele Lupini (vice presidente comunanza agraria dell’Università degli Uomini Originari di Costacciaro), è andata in archivio una manifestazione di assoluta qualità che ha ripagato in pieno gli sforzi organizzativi ed anche la fedeltà dei bikers di tutta l’Umbria e quelli di fuori regione che sono stati i primi attori di un eccellente spettacolo di sport a stretto contatto con la natura.
I LEADER PISSEI UMBRIA MARATHON DOPO QUATTRO PROVE
Elite-Under 23: Leopoldo Rocchetti (Team Cingolani Specialized)
Juniores: Franco Casella (Celeste Kento Avvenia)
Elite Sport: Leonardo Caracciolo (Centro Bici Team Terni)
Master 1: Marco Tommasi (Centro Italia Bike Montanini)
Master 2: Luca Codignoni (AC Anastasi Mobili Team)
Master 3: Emanuele Grelli (SC Parlesca)
Master 4: Luca Agostinelli (UC Petrignano)
Master 5: Marco Peraio (Asd Club Sportivo Villastrada)
Master 6over: Mario Tozzi (Ciociaria)
Donne (unica): Laura Sopranzi (Centro Bici Team Terni)
Giovani (giro corto): Simone Massimi (Team Cingolani-Specialized)
Giovani femminile (giro corto): Alice Simonetti (Asd Cucco In Bike)
I LEADER MINI UMBRIA MARATHON DOPO QUATTRO PROVE
G1 maschile: Nicolò Tommasini (Gubbio Ciclismo Mocaiana)
G1 femminile: Chiara Usai (Asd Lu Ciclone)
G2 maschile: Giacomo Serangeli (Ruota Libera Terni)
G2 femminile: Valentina Brauzi (GS Lu Ciclone)
G3 maschile: Leonardo Galassi (Asd Cucco in Bike)
G3 femminile: Giulia Cozzari (UC Petrignano)
G4 maschile: Elia Baccello (Ruota Libera Terni)
G4 femminile: Alessia Bertolino (Cucco In Bike)
G5 maschile: Thomas Menicacci (Asd Soriano Ciclismo)
G5 femminile: Sofia Condello (GS Lu Ciclone)
G6 maschile: Raffaele Mosca (Nestor Sea Marsciano)
G6 femminile: Camilla Rossini (Nestor Sea Marsciano)
I CAMPIONI PROVINCIALI FCI PERUGIA
Giovani maschile: Matteo Minnozzi (Mtb Club Spoleto)
Giovani femminile: Alice Simonetti (Asd Cucco In Bike)
Master donna: Anna Tommassini (UC Petrignano)
Juniores: Marco Nucciarelli (UC Petrignano)
Elite Sport: Lorenzo Calzuola (Dieffe Bike)
Master 1: Christian Mischianti (Dieffe Bike)
Master 2: Luca Codignoni (AC Anastasi Mobili Team)
Master 3: Emanuele Grelli (SC Parlesca)
Master 4: Luca Agostinelli (UC Petrignano)
Master 5: Lanfranco Galli (Asd Cicli Clementi)
Master 6: Paolo Stella (Team Monarca Trevi)
Luca Alò